La storia della FEL inizia a Lecco nel secondo dopoguerra, nel periodo del miracolo economico italiano, specificamente nel 1948 grazie allo spirito imprenditoriale del fondatore Ettore Frigerio sostenuto dell’instancabile moglie franca:
ecco, dunque, la sigla FEL, Frigerio Ettore Lecco.
Nei primi anni, la produzione si è sviluppata principalmente a partire da minuterie metalliche per ampliarsi gradualmente fino al settore automobilistico e potersi così trasformare, nel 1972, in una società per azioni.
Nel 1984, a seguito della morte del titolare, diventa presidente il figlio Lorenzo, il quale, guidato da un’innata sensibilità umana accompagnata da una notevole visione innovativa, fa fare all’azienda un vero salto di qualità facendola crescere sia come dimensioni che tecnologicamente.
Meno di dieci anni dopo, però, nel 1993, la prematura scomparsa di Lorenzo porta ai vertici gli attuali eredi Alessandro e Flaminia, che con determinazione e coraggio rafforzano ulteriormente la struttura industriale aprendola sempre più verso il mercato estero.
Oggi e’ una realta’ di primo piano nel settore metalmeccanico e in particolare nello stampaggio lamiera a freddo.
I clienti principali sono realta’ prevalentemente multinazionali, che operano nel settore automotive, che trovano con Frigerio Ettore le migliori soluzioni tecniche anche grazie all’attivita’ del reparto di ricerca e sviluppo.
L’azienda infatti, produce e progetta internamente gli stampi per realizzare la produzione e costruisce internamente macchine e attrezzature speciali, per soddisfare anche i clienti piu’ esigenti.
La qualita’ e’ al centro dell’attivita’ dell’azienda: risale al 1992 la certificazione ISO 9002, alla quale e’ seguita la IATF 16949.
Frigerio Ettore S.p.A. ha raccolto nel documento “Codice Etico” l’insieme delle regole e linee guida di comportamento che devono essere attuale dalla società, da tutti i dipendenti e dai collaboratori al fine di rispettare i principi etici dell’organizzazione.
I dettagli relativi a questo argomento, incluse le modalità di segnalazione, sono presenti alla sezione Whistleblowing del nostro sito.